martedì 1 novembre 2011

BED&SHOW



Bed&Show, il sito che presento e di cui sono ideatore e amministratore, nasce da una esigenza personale: come girare per l’Italia con il mio spettacolo e abbattere i costi;  visto i cachet così esigui.

La risposta in apparenza e’ stata facile, farsi ospitare dalle persone che conoscevo sul territorio ripercorrendo la nostra penisola; dalla Sicilia sino al Trentino.
Da lì ho pensato che se avessi creato una rete di collegamento all’interno di un sito, ove dopo una iscrizione gratuita, l’Artista inserendo la propria disponibilità ad ospitare metteva a disposizione un posto letto, poteva a sua volta chiedere di essere ospitato; avevamo risolto almeno il problema del vitto e dell’alloggio.

Quindi così e’stato realizzato il sito,iscrizione gratuita con richiesta di :

  • Nome e cognome
  • Luogo dove si può ospitare
  • Numero letti messi a disposizione
  • In quale categoria si riconoscono ( musicista, ballerino, cantautore, band e altre ancora)
  • Possibilità di inserire una breve presentazione della propria vita artistica
  • Link dove trovare altre notizie dell’Artista iscritto ( facebook, myspace, sito istituzionale e skipe )

Fatto questo, con un motore di ricerca interna, ecco che alla richiesta: “ INSERISCI LA TUA DESTINAZIONE”  ( anche straniera) ; appaiono come per magia tutte le persone che in quel luogo sono disposte ad ospitarti.

Ma non solo da poco ho messo a disposizione l’iscrizione anche ai locali live, teatri, scuole od altro che vogliono partecipare al progetto Bed&Show, o come ha scritto una giornalista parlando del sito, alla pratica del Bed&Show: Ospita e sarai ospitato. Cosi che oltre alle persone che ospitano contestualmente appaiono delle attività per lo meno disposte a prendere in considerazione una performance.


L’uso professionale di bed&show rende diverso nelle sue intenzioni il più ben famoso coach surfing, cosi come non possiamo definire un social network il sito ( ce ne sono già a sufficienza, infatti rimando con i link a quelli che lo sono).

E’ un sito giovane, nato da poco piu’ di tre mesi, ma ha avuto una notevole attenzione da parte dei Media:
Musica e dischi, Viva verdi ( SIAE ), Roma in un click, Creatività italiana, Vita, Il fatto quotidiano. Queste sono solo alcune.
in uscita un articolo su “La Repubblica”.





Ora passiamo ai numeri:

317 iscritti
108 località di copertura nazionale
224 posti letto
786 ricerche effettuate

Oltre 14.000 visualizzazione di pagina e partnership importanti quali il Mei di Giordano Sangiorgi, il primo che ha creduto con entusiasmo al progetto, ma non meno Irene Romano di Danzadance.

Per ultima e non per importanza la preziosa collaborazione e partnership con myspace, da qui a poco.

Per finire, a breve, verrà inaugurata una pagina blog-Magazine, con appuntamento settimanale per dare risalto a quelle notizie ed eventi che accadono in Italia nel mondo artistico e perché  no per confrontarsi e rendere più dinamico il sito.

A tutto questo stiamo lavorando ad un format: Bed&show Live tour che a breve presenteremo: Girare l’Italia per cercare chi lavora sul campo e coinvolgere gli Artisti in un tour promozionale. Per ora non aggiungo altro.

All’uso professionale, aggiungerei che il sito B&S da anche la possibilità di rendere meno virtuali i contatti che ormai siamo abituati ad avere. Con scambi reali di esperienze, impressioni e indicazioni su una professione, quella dell’Artista, a cui non viene data abbastanza dignità se non quando si e’ famosi.
In Italia, ci sono migliaia di operatori dello spettacolo che di questo vivono, e oggi più che mai con fatica.
Si, io credo che una sorta di associativismo mutualistico tra gli Artisti tutti, sia necessario. Per contrastare questa sorta di addomesticamento intellettuale, dove aspettiamo, anche quando non arriverà l’aiuto di un terzo.
Azioni reali e concrete.
Questo e’ Bed&Show!

www.bedandshow.it

Tiberio Ferracane

Nessun commento:

Posta un commento